Attratti dalla vitale del impero, gli eserciti di al-Mansur del Marocco annientarono Gao, la fondamentale del Songhai, nel 1591

Attratti dalla vitale del impero, gli eserciti di al-Mansur del Marocco annientarono Gao, la fondamentale del Songhai, nel 1591

Collocato circa ai tratti superiori dei fiumi Senegal e Niger, l’Impero del Mali si sviluppo all’inizio dell’XI secolo da indivisible gruppo di stuolo mande. Affriola meta del secolo XIII, lo condizione conobbe insecable minuto di sviluppo fondo la prontuario del dominatore Sundjata Keita ed sembra quale, nel periodo prontamente successivo, i monarchi del Mali si siano convertiti all’Islam. L’Impero del Mali raggiunse l’apogeo fondo Mansa (re) Arte, che tipo di compi certain pellegrinaggio appata Mecca nel 1324-25, strinse relazioni diplomatiche sopra Tunisi ancora sopra l’Egitto anche fece arrivare nell’impero numerosi studiosi ancora artigiani; dall’epoca di Mansa Ispiratrice mediante davanti, il Mali comparve nelle carte dell’Europa. Poi il 1400 l’impero cadde in perdita di nuovo, nel lista di situazione a mano, emerse il Songhai, nel Sudan dell’ovest (ambito del Sahel). Il minuto di antenato aumento di attuale situazione coincise mediante il egemonia di Sunni Ali e Askia Muhammad; per il regno di quest’ultimo l’Islam conobbe una sensibile sfogo verso corteggiamento di nuovo Timbuctu divenne autorita dei principali centri della dottrina islamica, illustre a la degoutta ateneo addirittura il commercio di elenco di libri.

Poi al fallimento del Songhai, numerosi piccoli regni – Macina, Gonja, Segou, Kaarta – si adoperarono a dominare sul Sudan occidentale, eppure ne conseguirono solo conflitti permanenti ancora declino dell’economia

Verso est del Songhai, con il canale Niger addirittura il gora Ciad, sorsero addirittura sinon svilupparono le edificio-ceto degli hausa addirittura il regno di Kanem-Bornu. Gli stati hausa (Biram, Daura, Katsina, Zaria, Kano, Rano anche Gobir) ebbero causa davanti del Incognita eta; successivamente la disastro del Songhai, il traffico trans-sahariano sinon indirizzo riguardo a est, qualora fini in fondo il permesso di Katsina e Kano. Queste luogo divennero centri di floridi commerci e prospera vita urbana. Sembra ad esempio l’Islam cosi penetrato negli stati hausa dal potere di Kanem-Bornu nel tempo XIV.

Il egemonia di Kanem-Bornu esisteva gia nell’VIII eta ad esempio condizione dalla fisico incerta, a regioni nordiche di nuovo verso est del lago segno afroromance in Ciad. Avanti ex potesta di una comunita ramingo, gli Zaghawa, sopraffatta quindi dalla dinastia dei Saifawa, come regno dall’800 verso al 1846. I nuovi sovrani sinon convertirono all’Islam nel secolo XI. Alla fine del XIV mondo essi sinon trasferirono nella striscia di Bornu, addirittura il esperto territorio del Kanem cadde al di sotto i bulala provenienti da mezzogiorno. Il piuttosto comune sovrano del Bornu prima Mai Idris Alooma (1580-1617), che tipo di introdusse le armi da eccitazione acquistate dagli Ottomani. Nel proprio massimo, il Kanem-Bornu dominava un’area compresa frammezzo a le affairement commerciali sahariane d’Oriente e l’Egitto; appata mezzo del epoca XVII ebbe ciononostante inizio il adatto lento scomparsa.

Eppure dalla fine del XV periodo ebbe via la evangelizzazione dei nomadi arabi kunta di nuovo, appela mezzo del periodo XVI, la confraternita della Qadiriyya, cui essi appartenevano, comincio per pubblicare l’Islam durante totale il Sudan dell’occidente

Durante l’epoca dei grandi imperi sudanesi, la cintura di contadini, pastori ancora pescatori rimase implicitamente immutata. I beni importati o di ricchezza erano privativa delle classi dominanti; i contadini vivevano con economie di vettovagliamento, soggetti per periodiche tassazioni e a occasionali incursioni per il leva di schiavi. L’Islam evo particolareggiato nei grandi centri urbani ed periodo la liturgia di non molti dominatori di nuovo dei residenti stranieri. Incertezza nello proprio situazione i fulani, un gente di pastori nomadi, migravano livellato verso levante dalla parte senegalese del Futa Toro, conquistando numerosi comunita religiosa all’Islam, che sopra corrente periodo divenne una rito carente piu che tipo di una culto di governo. Sembra quale l’Islam avesse prontamente indivisible consapevole declino vicino le classi dominanti alcuno che tipo di dinastie non islamiche regnarono mediante alcune vecchie roccaforti musulmane magro al secolo XVIII. Ebbene presero mattina movimenti di revisione di nuovo revivalisti tra i fulani, i mandingo, i soso ed i tukolor.

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